#AccaddeOggi: 2 luglio 2011, il matrimonio di Alberto di Monaco e Charlene

02 luglio 2022 alle 07:01

Il 2 luglio di 11 anni fa, Alberto di Monaco sposava Charlene Wittstock, matrimonio annunciato per l’8 luglio ma poi anticipato perché in concomitanza con la riunione Commissione Olimpica Internazionale a Durban al quale gli sposi dovevano partecipare.

Lei, nuotatrice sudafricana nata nel 1978, si è dovuta convertire dal protestantesimo al cattolicesimo, come prevede la legge monegasca. Lui, vent’anni più grande, secondogenito e unico figlio maschio di Ranieri III e di Grace Kelly, è principe di Monaco dal 2005 ed è uno dei monarchi più ricchi del mondo.

Le nozze vengono celebrate prima con unione civile nel Palazzo dei Principi, e il giorno dopo, il 2 luglio, col rito religioso. La coppia ha due gemelli, nati il 10 dicembre 2014: Gabriella Thérèse Marie e Jacques Honoré Rainier.

Da tempo si vocifera su una presunta profonda crisi tra marito e moglie, circostanza che entrambi hanno sempre smentito, soprattutto nel periodo in cui Charlene ha affrontato dei seri problemi di salute che l’hanno tenuta lontana dalla famiglia. Ma lei anche di recente ha ribadito di essere serena, dopo il ritorno a Monaco, e felice di essere di nuovo con Alberto e i suoi figli.

(Unioneonline/s.s.)