È stata inaugurata a Solanas la Mostra del cestino e dell'artigianato sinnaese. Un momento importante anche sotto il profilo culturale e delle tradizioni visto che il cestino in giunco e fieno fa parte della storia di Sinnai.

La rassegna è stata aperta alla presenza del sindaco Matteo Aledda, dell'assessore al Turismo e spettacolo Stefania Atzeri e di altre autorità. Il tutto nell'ambito delle manifestazioni dell'estate promosse dal Comune.

La fiera potrà essere visitata tutti i giorni sino al 21 agosto dalle 19 alle 23,30 nel centro ambientale all'ingresso di Solanas, lungo la strada provinciale per Villasimius.

Un'occasione unica per turisti e villeggianti che affollano la costa sud orientale della Sardegna per ammirare i cestini realizzati da mani abilissime e gli altri "pezzi" dell'artigianato locale.

La mostra, giunta alla 32esima edizione, è organizzata dal Gruppo folk Sinnai.

Le prime edizioni erano state organizzate in abitazioni campidanesi a Sinnai. Poi il trasferimento a Solanas, frazione turistica sul mare.

"Devo ringraziare l'impegno degli organizzatori - dice il sindaco Aledda - i cestini in giunco e fieno fanno parte della nostra storia: una ricchezza da salvare nel tempo".
© Riproduzione riservata