Gomitoli di lana posizionati vicino ai reperti si srotolano fino ad intrecciarsi intorno alle opere. Fino a domenica prossima, il Polo Museale della Sardegna apre le porte del Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico "Giovanni Antonio Sanna" di Sassari alla mostra realizzata dagli studenti del liceo artistico "F. Figari", dal titolo "Alla scoperta del Museo G. A. Sanna, scrigno dei Beni Culturali. Itinerari creativi per una nuova didattica dell'Arte".

Le opere, realizzate nell'ambito del progetto di Alternanza scuola - lavoro, riproducono antichi animali, vasi, gioielli, abiti e monumenti che raccontano, con differenti codici e linguaggi, la storia delle popolazioni che anticamente hanno abitato la Sardegna.

Una delle opere in esposizione

Il percorso formativo dei giovani artisti si è concluso con la realizzazione di oltre venti disegni e dipinti che rivisitano, con diverse tecniche, i numerosi reperti archeologici presenti nella collezione del museo.

L'evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Trama e Ordito che cucisce un saldo rapporto tra scuola, cultura e arte.