Con l'opera intitolata "Frammenti di Sartiglia" il sassarese Piermario Laddomata ha vinto la seconda edizione del concorso di pittura "Emozioni di Sartiglia", ispirato alla manifestazione equestre oristanese.

È stato il presidente della Fondazione Sa Sartiglia onlus Angelo Bresciani a premiare il vincitore con un riconoscimento di 2mila euro. Il dipinto è stato scelto da una giuria di esperti - composta da Ivo Serafino Fenu, Federico Fadda e Gabriella Collu - che, tra le ventisei opere in gara, hanno selezionato le cinque migliori.

Il primo premio è stato assegnato all'artista sassarese "per essere riuscito, attraverso una pittura vibrante ed evocativa, a sintetizzare colori, suoni ed emozioni della Sartiglia, cogliendone la dimensione

della festa, la sacralità dei gesti e il fascino arcano che, ancora, la caratterizza" recita la motivazione della giuria.

Le altre quattro opere finaliste sono state "Sa Remada" di Filippo Senes (Sassari), "Ombre di Sartiglia" di Silvano Caria (Samassi), "Trame d'orbace fra riti e magie" di Lina Mannu (Dualchi) e "Sartiglian Rhapsody" di Carlotta Scintu (Marrubiu).

Le tele, provenienti da tutta l'isola, ma anche da altre regioni d'Italia, resteranno esposte alla pinacoteca comunale Carlo Contini fino al 21 gennaio 2018, tutti giorni (festivi inclusi) e potranno essere ammirate dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 All'interno della mostra ci sarà uno spazio dedicato al progetto "Sartiglia e filatelia".

L'anno scorso, in occasione della prima edizione del concorso, il primo premio fu assegnato a un altro pittore sassarese, Antonio Vincenzo Tanda, con il quadro intitolato "Impressioni sulla Sartiglia".
© Riproduzione riservata