Un'esperienza indimenticabile e toccante, nei luoghi di un storia che non deve ripetersi mai più.

A Portoscuso cinque studenti dei trentanove partiti per il viaggio della memoria da Sulcis e Cagliaritano, organizzato dall'Arci con il contributo dei Comuni aderenti, hanno incontrato la comunità nella sala Fratelli Fois della biblioteca comunale. Federico Portas, Federica Diana (entrambi di Portoscuso), Riccardo Taibi, Giulia Cabras e Enrico Milia (di Iglesias) hanno raccontato le loro esperienze con visita nel campo di Auschwitz- Birchenau, la fabbrica di Schindler e il ghetto ebraico.

Sensazioni ed emozioni che lasciano senza fiato ma nell'iniziativa dell'Arci è compreso anche "l'obbligo" di restituire l'esperienza alla comunità, per spiegare cosa è successo ad Auschwitz affinché non si ripeta mai più. Per questi i cinque ragazzi si sono dati appuntamento a Portoscuso per raccontare e trasferire il loro viaggio a chi ha voluto condividere con loro la restituzione.

«Dal 9 al 14 marzo sono partiti 39 ragazzi da Sulcis e Cagliaritano - dice la tutor Mara Portas - l'Arci forma i ragazzi prima del viaggio, poi c’è l'esperienza vera e propria e la restituzione al rientro».

© Riproduzione riservata