Ancora una volta a Porto Torres saranno i monumenti ad illuminare la speranza di fronte alle malattie difficili da combattere. Una luce gialla sarà puntata sulla Torre Aragonese per aderire all'evento "Facciamo luce sull'endometriosi" mentre si spegneranno i lampioni in piazza Umberto per partecipare a "L'Ora della Terra".

Il Comune di Porto Torres aderisce ai due eventi in programma sabato 27 marzo in tutte le città italiane: il progetto "Facciamo luce sull'endometriosi" organizzato dall'associazione italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi ODV e l'Ora della Terra promossa dal Wwf. Il primo sarà celebrato dalle 19 alle 22 illuminando di giallo la Torre Aragonese: un fascio di luce per sensibilizzare sul tema delle donne affette da endometriosi, una patologia che con una tardiva diagnosi può diventare gravemente invalidante. Per il secondo evento, invece, si spegneranno le luci di piazza Umberto I dalle 20.30 alle 21.30: un gesto simbolico per creare il buio nel centro delle città e unire cittadini, istituzioni e imprese nella comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile.

"Si tratta di piccoli segnali ricchi di significato - dichiara il sindaco Massimo Mulas -. Da una parte ricordiamo una patologia che colpisce il 15 per cento delle donne in età riproduttiva con pesanti implicazioni anche psicologiche. Con questo evento vogliamo ricordare quanto sia importante conoscerla e prevenirla. Dall'altro, aderiamo a una grande mobilitazione internazionale dedicata ai rischi crescenti che corre la nostra casa comune, il pianeta Terra".
© Riproduzione riservata