Al via il progetto "MuseoOristano". Un'esposizione virtuale che consentirà di ammirare tutti i beni culturali e il patrimonio artistico attraverso un sito web che darà accesso a tutte le informazioni sulla città.

E un percorso digitale all'interno della città, indirizzato alla ricerca di informazioni sui luoghi, sulla loro storia e sulle persone che li hanno abitati.

Il sito - www.museooristano.it - sarà accessibile da venerdì e con la presentazione ufficiale del progetto nell'ambito della decima edizione di "Monumenti aperti", in città questo fine settimana.

Online oltre 91 monumenti, e basterà un click sulle pagine per avviare un viaggio virtuale tra le bellezze oristanesi.

Numerose le foto, arricchite da informazioni storiche, bibliografia e altri dettagli su ciascun monumento.

"MuseoOristano" vuole dunque essere un museo in continuo divenire, che nel tempo potrà arricchirsi di tanti altri documenti; e un museo partecipato, perché coinvolge tutte le istituzioni, i musei, gli istituti di ricerca, le associazioni culturali, enti e aziende in un progetto per la città, per tutti e di tutti.

L'obiettivo è quello di coinvolgere enti e soggetti - attraverso accordi o protocolli d'intesa - in uno sviluppo continuo di una forte rete di partenariato.

GUARDA il video:

© Riproduzione riservata