Anche Nuoro e Oristano hanno inviato la loro candidatura al ministero dei Beni culturali per diventare Capitale italiana della Cultura 2020.

In tutto, sono 46 le città che hanno manifestato interesse per il bando pubblicato dal ministero guidato da Dario Franceschini.

Il prossimo passo per le amministrazioni coinvolte è quello di confermare la propria adesione, depositando entro il 15 settembre un dossier di candidatura in cui venga illustrato il programma delle attività culturali previste, la struttura incaricata del progetto, una valutazione di sostenibilità economico-finanziaria dell'iniziativa, gli obiettivi e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento.

I documenti verranno poi esaminati da una giuria di sette esperti nel settore delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica che entro il 15 novembre selezioneranno una rosa di dieci città finaliste.

La scelta finale verrà resa nota entro il 31 gennaio del prossimo anno.

Oltre alle due città dell'Isola hanno inviato la loro candidatura altre 44 località, tra cui Agrigento, Alberobello, Ancona, Caserta, Macerata, Parma e Siracusa.
© Riproduzione riservata