Dalla ex zona mineraria di Oberhausen in Germania alla ex zona mineraria di Carbonia, Sulcis: è l'esperienza di 15 ragazzi arrivati dalle terre teutoniche per partecipare al progetto di scambio interculturale denominato "Multi", che unisce i comuni di Carbonia e Oberhausen, gemellati da 15 anni.

A fare gli onori di casa sono stati Sabrina Sabiu e Valerio Piria, rispettivamente assessore alla Cultura e assessore alla Scuola.

Gli studenti tedeschi sono ospiti delle famiglie locali aderenti al progetto.

L'iniziativa è stata organizzata infatti in collaborazione con Pro Loco e con le famiglie dei ragazzi. Predisposto un ricco programma che consentirà ai ragazzi tedeschi di poter visitare siti attrattivi della città e del territorio. L'ospitalità prestata darà diritto a partecipare allo scambio culturale che si svolgerà il prossimo anno, quando i ragazzi di Carbonia saranno invece ospitati in Germania per continuare questa sinergia che lega in modo indissolubile il Sulcis e la Germania.