C'è anche la Sardegna tra i vincitori della tredicesima edizione di Birra dell'Anno 2018, il più importante concorso brassicolo nazionale organizzato all'interno della Fiera internazionale Beer Attraction di Rimini.

Tra l'agguerrita concorrenza dei 279 produttori che hanno invaso la fiera del capoluogo romagnolo, in rappresentanza di 1.650 birre, è riuscito a spiccare il birrificio artigianale sassarese P3 brewing company, creatore della "50 nodi", eletta come migliore birra d'Italia in stile "English Ipa".

Il birrificio turritano, fondato nel 2012 da Pierpaolo Peigottu e Giacomo Petretto, è riuscito nell'impresa di conquistare anche la medaglia di bronzo nella categoria "White Ipa" con la "Riff". Un riconoscimento è arrivato anche per il birrificio Mediterraneo di Carbonia, salito sul terzo gradino del podio nella categoria riservata alle birre scure (American Porter e American Stout) con la D'Imma.

Bronzo anche per la "Pressius" aromatizzata alla pesca del birrificio Terrantiga di San Sperate nella categoria "Birre con uso frutta".

Menzione d'onore, infine, per il birrificio Rubiu di Sant'Antioco, apprezzato da una giuria composta da 84 esperti del settore provenienti da tutte le parti del mondo, con la "Rubiu" nella categoria (Belgian Golden Strong Ale, Tripel).

Il premio più ambito, quello di miglior birrificio artigianale italiano, è andato invece al padovano CR/AK.
© Riproduzione riservata