È morto all'età di 94 anni, dopo una breve malattia, il fisico britannico Peter Higgs, insignito del premio Nobel per la fisica nel 2013 per aver previsto nel 1964 l'esistenza della cosiddetta “particella di Dio”, il bosone di Higgs, grazie al quale tutte le altre particelle possono avere una massa. Lo annuncia l'Università di Edimburgo.

Il bosone di Higgs è considerato il cardine della teoria di riferimento della fisica contemporanea, chiamata Modello Standard. La sua esistenza è stata teorizzata in modo indipendente da Peter Higgs e Francois Englert nel 1964 (e per questo entrambi sono stati premiati con il Nobel nel 2013).

Dopo la pubblicazione della teoria è cominciata la “caccia'”alla particella da parte dei fisici sperimentali. La conferma della sua esistenza è arrivata quasi mezzo secolo dopo, nel 2012, grazie agli esperimenti condotti nel Cern di Ginevra Cms e Atlas, guidati all'epoca dagli italiani Guido Tonelli e Fabiola Gianotti, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata