Un concorso e un premio volti a incentivare la trasformazione dei container per la raccolta dei rifiuti in opere d’arte.

L'idea arriva da Sassari, dove il 23 settembre pittori, illustratori, writer e muralisti si sfideranno in un’intera giornata di live painting.

Ad accogliere gli aspiranti vincitori – in palio un premio in denaro – l'ecocentro di via Ariosto, le cui porte saranno aperte per l'intera giornata con l'obiettivo di far seguire al pubblico il processo di realizzazione, ma anche di far conoscere alla cittadinanza una realtà spesso dimenticata.

Gli artisti partecipanti, di qualsiasi provenienza purché abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, potranno lavorare singolarmente o presentarsi in gruppi di massimo cinque elementi. L'iscrizione al concorso è gratuita e la valutazione finale spetterà a una giuria selezionata e a una giuria popolare.

L'iniziativa, battezzata "gARTbage - Cassonetto d'Artista", è ideata e realizzata da Inventiva in collaborazione con il Comune di Sassari e con Ambiente Italia.

"Avevamo già sensibilizzato i sassaresi sul connubio arte-rifiuti lo scorso anno, con il progetto 'Ottobre in poesia 2016' che prevedeva la circolazione in città di messaggi poetici in bottiglia - spiega l'Assessore alle politiche agro-ambientali e al verde pubblico Fabio Pinna - Intendiamo proseguire su quella strada con un'altra idea di riciclo creativo".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata