Si rinnova anche per il 2018 l'appuntamento con il "Marzo delle Donne", iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura e dall'Istituzione San Michele, che prevede un fitto calendario di eventi dedicati alla figura della donna e ai diversi ruoli che essa riveste nella società attraverso eventi a tema letterario, musicale e culturale.

Ad aprire la rassegna la scrittrice Vanessa Roggeri, che mercoledì 7 marzo, a partire dalle 18, presenta nella Pinacoteca Cittadina "G.Altana" il suo libro "La cercatrice di Corallo". L'indomani, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ingresso gratuito per tutte le donne ai musei cittadini, tra cui il Museo Archeologico "Alle Clarisse" alle Grotte di San Michele e Sant'Antioco di Bisarcio.

Venerdì 9 marzo è invece dedicato alla psicomotricità funzionale, con una conferenza della dottoressa Martina Manca presso la sala conferenze dell'ex Asilo Infantile: l'evento, inserito nel ciclo di conferenze "La Speranza nei/dei/con i giovani", avrà inizio alle 19 e sarà l'occasione per conoscere questa disciplina, che fonda le sue basi scientifiche sulle neuroscienze e studia il movimento come espressione della condotta globale della persona.

Il weekend si chiude infine con il concorso musicale "VioLA", con le esibizioni di nove artisti sardi in gara con cover e canzoni originali sulla violenza sulle donne.

La settimana successiva è dedicata invece alle "donne 2.0". Sabato 17 marzo, a partire dalle 18, la Pinacoteca "G.Altana" ospita un incontro con quattro donne blogger che hanno trasformato la propria passione in un'opportunità di lavoro: Giuseppina Deligia, con il travel blog "Bimboinspalla", dedicato ai viaggi a misura di famiglia, Maria Vittoria Pericu con "Fuga all'Inglese", diario di viaggio della blogger ozierese e "Flanieren", dedicato alla scoperta della Sardegna e tradotto in diverse lingue, Romina Fiore, blogger della testata giornalistica Sardegnablogger e Daniela Madau, curatrice del blog Damadelguilcer, dedicato alla promozione del territorio in ottica dog friendly.

La rassegna si chiude sabato 24 marzo alle 18, sempre nella Pinacoteca "G.Altana", con l'incontro "La violenza sulle donne: diverse forme di manifestazione" a cura della dottoressa Valentina Nuvoli, giudice penale al Tribunale di Sassari, e con gli interventi della psicologa Elena Biondi e dell'Assistente Sociale Maria Franca Gaias dello Spazio Donna del Centro Lares.
© Riproduzione riservata