leggende e tradizioni
29 luglio 2024 alle 10:00aggiornato il 29 luglio 2024 alle 15:40
Quali sono le parole italiane che si dicono solo in Sardegna?
Canadese, andito, cofano: ecco i vocaboli che nell’Isola assumono un significato unico e particolarePaese che vai usanze che trovi. L’antico adagio vale per le tradizioni, ma anche per le parole.
Cagliari e la Sardegna tutta non fanno eccezione e infatti, oltre ai tanti modi di dire e proverbi in limba, ci sono anche termini italiani che assumono un significato particolare rispetto al resto del Belpaese.
Ecco una carrellata di esempi:
- Canadese: nelle altre città italiane per canadese si intende la tenda canadese, caratterizzata dalle pareti spioventi. Nell’Isola, invece, è sinonimo di tuta da ginnastica. Il motivo? Sembra che le prime tute “avvistate” in Sardegna fossero quelle indossate da un reparto di militari dell’esercito del Canada di stanza a Cagliari nel Dopoguerra.
- Cofano: il cofano è il “coperchio” che copre il vano motore dell’auto, situato nella parte anteriore dell’auto. In Sardegna, invece, cofano vale anche per la parte posteriore, ovvero il bagagliaio.
- Andito: vocabolario alla mano, l’andito è un “corridoio” o comunue un “ambiente secondario di passaggio e disimpegno”. In questo caso i sardi sono rimasti fedeli al significato primario del termine. Nel resto d’Italia, invece, il corridoio è per tutti… il corridoio. Andito è molto meno diffuso e, il più delle volte, è sinonimo di angolo o bugigattolo.
- Imperiale: se nel resto d’Italia imperiale è un “semplice” aggettivo, in Sardegna è stato sostantivato e ha un significato preciso: indica i portapacchi che si installano sul tetto delle automobili.
- Cacciare: questo verbo in Sardegna non si riferisce solo all’attività venatoria e all’atto di mandare via qualcuno, ma è anche un sinonimo di vomitare.
- Brutta voglia: espressione usata solo in Sardegna per esprimere nausea e bisogno di “cacciare” (vedi sopra).
- Spuntare: altro verbo che nell’Isola assume un significato particolare. Non è solo sinonimo di fare capolino, ma indica anche il momento in cui, alla guida dell’auto, si ingrana la prima per partire.
- Togo: termine che in vari dialetti significa “buono, bello, eccellente”, ma che è ampiamente utilizzato in Sardegna, soprattutto a Cagliari e provincia.
- 040: ci sono molti modi per chiedere al barista una birra media. Ma in Sardegna uno dei più utilizzati è “Mi fai una 040”?
(Unioneonline)
© Riproduzione riservata