Mamuthones e Issohadores protagonisti del Carnevale di Mamoiada, uno degli eventi clou del Carnevale sardo e del folklore dell’Isola.

Origini e storia dei Mamuthones e Issohadores – L'origine dei mamuthones e degli Issohadores, tra le maschere tradizionali sarde più note, è controversa. Secondo alcuni studiosi affonda le radici in riti pagani, propiziatori e totemici, antichissimi; secondo altri tali maschere sarebbero comparse nel folklore sardo solo nel XIX secolo. 

Le principali caratteristiche delle maschere tradizionali di Mamoiada – I Mamuthones hanno una maschera nera di legno, mentre quella degli Issohadore è bianca. Il corpo del mamuthone è coperto da pelli di pecora nera, mentre sulla schiena porta una serie di campanacci. L'Issohadore, invece, indossa una berritta e un corpetto rosso, oltre a camicia e pantaloni bianchi e a una bandoliera di campanellini in bronzo.

Il Carnevale Mamoiadino – Il Carnevale di Mamoiada è uno degli eventi più attesi e seguiti del folklore della Sardegna. L’inizio delle celebrazioni (sa prima Essìa) è ogni anno il 17 gennaio, in occasione della Festa del fuoco di Sant’Antonio, ma iniziative e sfilate si protraggono fino alla fine di febbraio. 

La processione sembra una vera e propria danza – Uno degli eventi simbolo del Carnevale di Mamoiada sono le processioni dei Mamuthones che, al ritmo di campanacci, sfilano saltando e muovendosi all’unisono in quella che sembra una sorta di danza tribale.

Dove e quando è possibile vedere sfilare i Mamuthones? – Tutte le informazioni sul Carnevale di Mamoiada sono reperibili sul sito e sui profili social dell’amministrazione comunale di Mamoiada, su Mamoiada Turismo oppure sul sito della Regione Sardegna Cultura a questo link.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata