Poche ore fa la compagnia spaziale Space X ha comunicato che "Starman" a bordo della sua automobile rossa è giunto vicino al pianeta Marte.

Ma chi è Starman, l'uomo delle stelle e come si trova vicino al pianeta rosso a bordo di una spider rossa? Torniamo indietro nel tempo al 6 febbraio 2018, un nuovo razzo è pronto a decollare da Space Canaveral, il Falcon Heavy della compagnia privata SpaceX. In grado di riportare l'uomo sulla Luna e spedire navicelle automatiche verso Marte e oltre è il nuovo gioiello che SpaceX prevede di usare per lanciare non solo l'uomo nello spazio, ma satelliti pesanti in orbita attorno alla Terra.

Centomila persone sono arrivate da tutti gli Stati Uniti per vedere il volo di test del razzo più potente degli ultimi 30 anni, pronto a decollare dalla storica rampa 39A, luogo da cui partirono le missioni Apollo che portarono gli astronauti sulla Luna. In cima al razzo, all'altezza di 70 metri è stata posizionata, protetta da un guscio, un automobile spider TESLA di colore rosso, che il magnate Elon Musk, proprietario della SpaceX e della compagina automobilistica TESLA, ha voluto mettere come carico di prova.

Alle 15.45 ora locale, il Falcon Heavy decolla come da manuale. Giunto fuori dall'atmosfera terrestre, apre il guscio e lascia andare nello spazio la spider rossa TESLA. In diretta mondiale su YouTube, 8 milioni di persone assistono all'evento accompagnati dal brano "Starman" di David Bowie, con le telecamere di bordo che puntano verso un insolito passeggero dell'auto, il manichino di un'astronauta che da quel momento verrà ribattezzato "Starman". Dal 6 febbraio 2018 Starman è in viaggio nello spazio a bordo della sua TESLA rossa e poche ore fa è giunto alla distanza di 7,5 milioni di chilometri da Marte. Nessuna possibilità per Starman di "scendere" sul pianeta, la sua distanza è di 25 volte quella che separa la Terra dalla Luna, ma questa insolita astronave giunge casualmente vicino al pianeta rosso nei giorni in cui Marte si trova più vicino alla Terra. Dopo questo incontro ravvicinato con Marte, Starman continuerà il suo lungo viaggio nello spazio orbitando attorno al Sole alla fantastica velocità di circa 90.000 km/h.
© Riproduzione riservata