Lutto nel mondo sportivo sardo.

E' morto a 87 anni Giancarlo Puxeddu, ex giocatore e allenatore delle giovanili del Cagliari e in Serie D di Guspini e Isili. Nato a Venezia nel 1933 tra il 1946 e il 1968 ha giocato nei dilettanti. Un bomber che faceva tremare qualsiasi difesa.

Cresciuto nell'Ambrosiana di Cagliari e nella Congregazione Mariana, ha poi militato nella Pro Dante, nel Cagliari, nel Cus Cagliari, nell'Arborea, nel Sant'Elena, nel Terralba e nella Ferrini Cagliari. Poi la carriera da allenatore. Dal 1961 ha ottenuto il primo patentino Figc per guidare i dilettanti. Dieci anni dopo l'abilitazione al corso nazionale allenatori professionisti di Seconda categoria a Coverciano.

Col Cagliari ha ottenuto la medaglia di bronzo dal Prefetto della Seine-Saint-Denis al torneo internazionale Juniores di Parigi nel 1969/70. Col Guspini in D ha vinto la Coppa Cossu Mariotti nel 1971/72 e con la scuola Alziator il campionato regionale dei giochi della Gioventù nel 1988.

Col Cus Cagliari ha vinto per tre volte il campionato italiano universitario. Puxeddu ha allenato anche nelle giovanili della Ferrini, del Cagliari e della scuola media Alziator, in Prima categoria con Nurallao, Ferrini e Arborea. In Promozione, Arborea, Ferrini, Oristanese, Atletico Cagliari, Tharros, Decimoputzu e Sestu. In Serie D Guspini e Isili.

Ha smesso nel 2001 e poi è stato direttore tecnico della rappresentativa sarda di Seconda categoria, allenatore della rappresentativa Allievi e commissario tecnico regionale della Figc.

"Una persona squisita e un grande allenatore", dice un suo ex allievo ai tempi del Cagliari, Sandro Cocco, ora 68enne e dirigente della Sigma.