SPORT - BASKET

a2 femminile

Basket, la Surgical Virtus si è sbloccata: battuto il Civitanova Marche

Recupero della ventesima giornata
martina zolfanelli della surgical virtus cagliari (foto macs servizi fotografici sportivi)
Martina Zolfanelli della Surgical Virtus Cagliari (foto Macs Servizi Fotografici Sportivi)

La miglior Surgical Virtus della stagione ha centrato il primo successo stagionale superando il Civitanova Marche per 69-54 nel recupero della 20ª giornata dell'A2 femminile di basket giocato al Pala Restivo. Dopo sedici sconfitte in altrettante gare e tanti periodi difficili figli di quarantene e infortuni, le cagliaritane, sempre ultime, hanno messo in cassaforte i primi due punti e sono a meno due dal Cus Cagliari, che ha giocato però cinque partite in meno.

Notevole l'apporto dell'ala polacca Angelika Kowalska, che ha dato sicurezza alla squadra, in cui si sono distinte anche Zolfanelli, Lussu, Brunetti e Savatteri.

LA CRONACA - Pronti, via e subito sul 4-4, con la polacca Kowalska che sigla i primi due punti con la canotta della Virtus dopo 59". Poi il break di 0-8 delle marchigiane, che tentano la fuga approfittando dell'imprecisione al tiro delle cagliaritane, che reagiscono e chiudono la prima frazione sotto 12-18. In avvio di 2º quarto Kowalska e Zolfanelli riportano la Virtus sul 18-18 e al 7' il libero di Lussu vale il sorpasso per 21-20, ritoccato fino al +5 (29-22 a 3'35"). Un bottino dilapidato in poco più di un minuto (29-29 al 1'40") e seguito dal contro sorpasso che permette al Civitanova di arrivare al giro di boa avanti 29-31. Nel 3º quarto sul parquet si presenta la Surgical più bella stagione, ormai in fiducia è capace di confezionare un 12-0 che vale il +10 (41-31 al 3') e di filare via fino al +15 (48-33) siglato da Savatteri e Podda. Archiviata la 3ª frazione con un eloquente 19-2, la Virtus risponde colpo su colpo agli assalti del Civitanova e si gode il vantaggio massimo targato Lussu sul 63-44 (+19 al 4') e col 69-54 finale centra il primo successo stagionale.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}