Sette anni fa con la Virtus Roma aveva "vendicato" la Dinamo Sassari nelle semifinali scudetto, eliminando Cantù che aveva fatto fuori alla settima gara dei quarti i biancoblù di Meo Sacchetti, secondi in campionato. Da lì Gigi Datome ha spiccato il volo per la Nba. L'ala olbiese (nata solo per caso a Montebelluno) ha giocato a Detroit e Boston prima di rientrare in Europa e firmare col Fenerbahce.

Le cinque stagioni in Turchia hanno portato l'ala della nazionale a vincere 8 titoli nazionali e l'Eurolega nel 2017. La partenza del coach Obradovic da Istanbul è stata fondamentale per convincerlo ad accettare il triennale propostogli dall'Olimpia Milano.

Il campionato italiano ritrova un protagonista sul parquet ma anche fuori dal campo, perché "Gigigante" (uno dei soprannomi) è un grande lettore di libri, suona la chitarra ed è sempre disponibile per le iniziative sociali. E' anche presidente dell'associazione dei giocatori di Eurolega che lo hanno votato proprio per le qualità umane e l'indubbia personalità.

Pazienza se sarà avversario del Banco di Sardegna, il suo ritorno nella serie A è motivo di orgoglio e promessa di spettacolo.
© Riproduzione riservata