SPORT - BASKET

la nomina

Basket femminile, l'ex Dinamo Lardo coach della Nazionale

Piccolo record per Sassari: sono ben tre gli allenatori che dalla Sardegna sono arrivati sulla panchina azzurra
lardo e la squadra di udine con gli ex sassaresi (foto archivio)
Lardo e la squadra di Udine con gli ex sassaresi (foto Archivio)

Se non è record, poco ci manca. I tre coach delle rappresentative maggiori del basket italiano hanno tutti legato la carriera alla Dinamo Banco di Sardegna.

L'ultimo arrivato in azzurro è Lino Lardo, nominato capo allenatore della nazionale senior femminile. Classe 1959, Lardo allena ormai da 23 anni, in questa stagione era alla guida del San Severo in A2. Play dal gran cervello, Lino Lardo ha indossato la maglia di Sassari nei campionati 1989/90 e 1990/91.

Il compianto presidente Dino Milia lo scelse per guidare la neopromossa Dinamo in A2. Fu determinante per la salvezza: quasi 5 punti nel primo campionato e addirittura 8,4 nel secondo col 58% da due, il 36% da tre e 2 assist a partita. Il suo primato i 18 punti segnati contro Venezia.

L'altro incrocio con Sassari Lardo lo ha avuto quando da allenatore ha portato Udine in A2. In quella squadra giocavano ben quattro ex del Banco di Sardegna: Manuel Vanuzzo (storico capitano della Dinamo), Mauro Pinton, Joel Zacchetti e Cristian Di Giuliomaria che hanno indossato la maglia del Banco di Sardegna. Gli altri due allenatori biancoblù sono Meo Sacchetti, ct della nazionale maschile e Gianmarco Pozzecco, head coach della Nazionale Sperimentale che proprio questa estate avrebbe dovuto iniziare l'attività, ma tutto è slittato per colpa del Covid-19.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}