Il posto nel quintetto base di Marco Spissu ha consentito al Banco di Sardegna di schizzare in vetta alla classifica di serie A tra le squadre che hanno fatto giocare di più gli Under 25. È stata presa in esame solo l'andata del campionato concluso anzitempo e sono state considerate solo le formazioni che hanno utilizzato la formula del 5+5, cinque italiani e cinque stranieri. Da considerare che i minutaggi degli atleti Under 21 sono moltiplicati per 2 mentre i minutaggi degli atleti Under 25 che sono stati tesserati almeno due stagioni utili al completamento della formazione per la propria società sono moltiplicati per 3 (i moltiplicatori non possono essere cumulabili e si considera il valore più alto).

Il play sassarese è stato impiegato da coach Pozzecco una media di 26 minuti a partita, con un incremento di quasi 5' rispetto alla stagione 2018/19. Meno consistente l'appoggio dell'altro giovane italiano della Dinamo, Lorenzo Bucarelli: appena 7 minuti ad incontro.

A Sassari andrà quindi la fetta più grossa del premio valorizzazione di 150mila euro, da spartire tra le prime cinque squadre nella speciale graduatoria.

La squadra biancoblù resta invece fuori dai primi cinque che si spartiranno i 350mila euro previsti per le Società che hanno optato esclusivamente per la formula del 5+5 e che hanno ottenuto la migliore percentuale di utilizzo degli atleti di cittadinanza e formazione italiana Under 28. Ha vinto Brescia, grazie soprattutto allo spazio dato all'ala Abass e al play Laquintana. Subito dietro Treviso, quindi Trento, Pesaro (seconda nella Under 25) e Fortitudo Bologna.

La Dinamo è arrivata sesta perché Michele Vitali e Stefano Gentile hanno avuto ampio minutaggio, ma hanno rispettivamente 29 e 31 anni e sono quindi fuori dal calcolo.
© Riproduzione riservata