Due sardi contemporaneamente in nazionale è accaduto finora solo nel 2012, quando il play-guardia sassarese Massimo Chessa venne convocato dopo la buonissima stagione con Biella. Chessa trovò l'ala olbiese Gigi Datome, che era in nazionale già da cinque anni.

Tre le partite dove i due sono andati insieme a referto, solo una dove entrambi sono entrati e hanno segnato: Italia-Croazia finita 78-70 con Datome a firmare 5 punti e Chessa autore di una tripla. Curiosità, in quella gara c'erano a referto anche tre giocatori che più tardi avrebbero indossato la maglia della Dinamo: il pivot Daniele Magro e l'ala Achille Polonara rimasero in panchina, mentre il centro Marco Cusin realizzò 8 punti.

Invece Chessa non venne fatto entrare nelle altre due partite dove era presente Gigi Datome: Italia-Finlandia sempre del 2012, dove l'olbiese mise a segno 15 punti, e Italia-Bosnia con Datome autore di 12 punti.

Ora in nazionale è approdato Marco Spissu che ha firmato il miglior debutto di un giocatore sardo con la maglia azzurra: 10 punti e 10 rimbalzi nel successo contro la Russia per 83-64. Un ottimo biglietto da visita per strappare una chiamata anche quando si giocherà per il titolo europeo, nell'agosto 2021.

Spissu e il compagno di squadra Michele Vitali giocheranno anche domenica a Tallin contro l'Estonia. Nella giovane Italia convocata da Meo Sacchetti mancano i giocatori impegnati nella Nba (Melli, Belinelli e Gallinari) e quelli di Eurolega, dove c'è anche Gigi Datome che potrebbe giocare una delle prossime finestre (27 e 30 novembre, 18 e 21 febbraio) e che comunque sarà presente agli Europei 2021, pronto a riprendersi la fascia da capitano e a superare quota 1.600 punti in maglia azzurra dove finora ha 175 presenze e 1.579 punti.
© Riproduzione riservata