Alla caccia del primo posto o dell'ipoteca sul secondo. Stasera a Strasburgo (ore 20.30) il Banco di Sardegna cerca una vittoria pesante nella ricerca dei due posti che garantiscono l'eventuale "bella" in casa negli ottavi di Champions. La sconfitta del Manresa con l'Unet Holon avvantaggia Spissu e compagni, a patto che vincano sul parquet francese.

La gara d'andata vinta al PalaSerradimigni 90-67 fa poco testo poiché le due squadre hanno cambiato qualcosa. Coach Pozzecco può far esordire Dwight Coleby, il lungo che ha preso il posto di Jamel McLean.

Il centro bahamense, che prenderà il numero di maglia 23, ha spiegato prima della partenza quali sono le sue caratteristiche: "Gioco duro, faccio il lavoro sporco, faccio tutto quello che serve alla squadra per vincere". La sua energia verticale servirà come alternativa al croato Bilan, ma anche eventualmente come supporto, vista l'idea di far giocare i due lunghi anche insieme. Idea fattibile in attacco perché Bilan ha vasto raggio d'azione e pericolosità anche a cinque metri dal canestro, e fattibile pure in difesa perché Coleby ha la rapidità per difendere sui "4" avversari.

Potrebbe rimettere piede in campo anche l'alapivot Dwayne Evans, fermo da dieci giorni per un problema muscolare. In ogni caso il lituano Paulius Sorokas è stato bravo a mascherare l'assenza dell'americano, pur con doti tecniche e fisiche diverse rispetto a Evans.

Invece nello Strasburgo non c'è più il play Travis Trice, che è andato a Brescia, ma dentro l'area c'è il bielorusso Artis Parakhouski, che ha l'esperienza e la stazza giusta per provare a contrastare Bilan. Giusto per ricordarlo, Parakhouski ha fatto anche l'Eurolega qualche anno fa con Novgorod, Kazan e Maccabi Tel Aviv.
© Riproduzione riservata