Evita la beffa e una sconfitta che poteva avere ripercussioni psicologiche pesanti la squadra di Pozzecco: 79-78 nella tiratissima gara contro i lituani del Lietkabelis. I liberi della vittoria li segna un Pierre straordinario: 24 punti e 12 rimbalzi.

È una Dinamo frenata quella del primo tempo. A volte eccede nei passaggi con giocatori che non prendono iniziativa. Pierre prova a spronare i suoi con 17 punti e 7 rimbalzi, ma predica un po' nel deserto. Solo l'ala canadese e Spissu segnano da tre: al riposo il 2/14 da oltre l'arco dei 6,75 è pericolosamente allineato al match perso contro Trieste.

Ecco perché la gara si trascina con le due squadre che al massimo vanno avanti di due canestri: 17-21 per il Lietkabelis al 9', 39-34 al 19' per il Banco, che poi subisce 4 punti dal veterano Sakic e quindi al riposo il vantaggio è minimo: 39-38.

Evans (foto L'Unione Sarda - Calvi)
Evans (foto L'Unione Sarda - Calvi)
Evans (foto L'Unione Sarda - Calvi)

Nella terza frazione i lituani giocano meglio di squadra e provano lo strappo: 42-50 al 26' con tripla di Sakic. È Pierre a indicare la via: segna da tre e poco dopo lo imitano Sorokas (buono il debutto dello straniero di coppa) ed Evans. Si sveglia McLean che sulla sirena rimette tutto in equilibrio: 57-57.

Nell'ultimo quarto iniziano a giocare anche gli altri: prima Evans, poi Jerrels e Gentile (una tripla a testa) e anche Bilan da sotto: +7 al 38'. Sembra fatta ma non lo è. Uno degli arbitri turchi regala tre liberi a Lekunas su fallo inesistente di Jerrells, poi il Banco perde palla e segna da tre Lipkevicius per il sorpasso a 6” dal termine: 77-78. Palla a Pierre, fallo, due liberi del supereroe canadese e nei tre secondi scarsi che restano Brown non riesce a tirare.

SASSARI: Spissu 5 McLean 4 Bilan 10 Bucarelli, Devecchi ne Sorokas 5 Evans 14 Magro ne Pierre 24 Gentile 5 Vitali 3 Jerrells 9 All. Pozzecco

LIETKABELIS: Brown 10 Olujobi 6 Sakic 17 Sinovec 3 Lekunas 5 Lipkevicius 11 Maldunas 8 Sajus 9 Normantas 2 Dimsa 7 All. Canak
© Riproduzione riservata