SPORT - BASKET

l'intervista

Orgoglio Dinamo, Spissu: "Sto vivendo un sogno. Guardo la maglia e vedo la Sardegna"

Il play sardo si gode la vittoria in gara 1 contro Milano, ma rimane con i piedi per terra
marco spissu della dinamo sassari (foto twitter club)
Marco Spissu della Dinamo Sassari (foto Twitter club)

Milano mette il cash, Sassari il cuore. La Dinamo centra la ventesima vittoria consecutiva al Forum di Assago dimostrando ancora una volta uno stato di forma eccezionale. Stavolta l'avversario era tostissimo, ma i ragazzi di Pozzecco hanno messo le cose in chiaro fin dal primo quarto, terminando Gara 1 con un perentorio 86 a 79. Protagonista, come spesso gli capita dall'arrivo del "Poz", il sassarese Marco Spissu. Ieri, forse, ha brillato meno del solito contro Milano, ma il suo apporto è stato comunque fondamentale in termini di grinta e personalità. Il 24enne ex Virtus Bologna, ha rinnovato da poco il suo contratto col club fino al 2022 e non vuole più fermarsi, mantenendo la consueta umiltà che lo caratterizza.

Noi de L'Unionesarda.it ci abbiamo fatto due chiacchiere, a poche ore da Gara 2 che si disputa domani sempre a Milano. Un'altra battaglia, prima di tornare nell'isola e giocarsi l'accesso alla finale davanti al pubblico di casa.

Spissu con la maglia della Dinamo (foto Twitter club)
Spissu con la maglia della Dinamo (foto Twitter club)

Marco, avete subito indirizzato la partita nei binari giusti...

"Sì, abbiamo imposto un bel ritmo fin dall'inizio perché sapevamo della forza di Milano. Una squadra che non ha bisogno di presentazioni e andava aggredita immediatamente. Non abbiamo mai mollato, stiamo vivendo un momento d'oro, e va sfruttato. Questa è la 20esima vittoria di fila, qualcosa di pazzesco".

Qual è il vostro segreto?

"Umiltà, determinazione e concentrazione. Nonostante i successi, appena terminata una gara siamo già focalizzati su quella successiva. Anche ieri, giusto due tre urla dentro lo spogliatoio (ride), poi basta. Venerdì ci aspetta gara 2 e siamo consapevoli che non è ancora finita".

Il rapporto tra Spissu e Pozzecco è speciale

Che rapporto ha col tecnico?

"Eccezionale. Da quando è arrivato mi ha cambiato completamente sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Se faccio un errore è sempre il primo a darmi la carica, ma soprattutto a farmi sentire importante per il gruppo. Per un giocatore questo è il massimo e poi fuori dal campo è un amico. Spero di poter continuare a lungo con lui".

Cosa significa per lei, sassarese, vestire la maglia della Dinamo?

"Ha un significato speciale. Da piccolo ho sempre sognato di indossare questa casacca, ci sono riuscito. Adesso ho anche prolungato il contratto perché volevo fortemente rimanere nella mia città e creare un percorso importante col club. All'inizio ho fatto fatica, poi grazie a Pozzecco ho avuto a disposizione sempre più minutaggio e non ho nessuna intenzione di andare via. Ogni tanto riguardo la maglietta, e vedo la Sardegna: sto vivendo un sogno".

Adesso gara 2 e poi ci si gioca tutto a Sassari...

"Sì, non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Siamo consapevoli di aver fatto bene al primo appuntamento, ma sarebbe sbagliato pensare di avere già la finale in tasca. Rimaniamo concentrati, non facciamoci condizionare. Mangiar bene, riposare, bere tanta acqua e dare tutto per la Dinamo".

Filippo Migheli

(Unioneonline)

LE EMOZIONI DEL FORUM IN GARA 1

gara 1 semifinale playoff tra olimpia milano e dinamo sassari le squadre al riscaldamento (foto l unione sarda migheli)
Gara 1, semifinale playoff tra Olimpia Milano e Dinamo Sassari: le squadre al riscaldamento (foto L'Unione Sarda - Migheli)
forum ancora semivuoto i sassaresi sono reduci da 19 vittorie consecutive milano la favorita e punta a sfruttare il fattore campo
Forum ancora semivuoto. I sassaresi sono reduci da 19 vittorie consecutive, Milano è la favorita e punta a sfruttare il fattore campo
qualche tifoso sassarese gi arrivato manca ancora un ora al fischio d inizio previsti un centinaio di tifosi sardi a sostenere i biancobl
Qualche tifoso sassarese è già arrivato. Manca ancora un'ora al fischio d'inizio. Previsti un centinaio di tifosi sardi a sostenere i biancoblù
i campioni d italia dell olimpia milano
I campioni d'Italia dell'Olimpia Milano
pozzecco e i suoi al riscaldamento
Pozzecco e i suoi al riscaldamento
la curva sassarese inizia a riempirsi
La curva sassarese inizia a riempirsi
capitan devecchi guida i suoi nel pre partita un po di allungamenti e si parte
Capitan Devecchi guida i suoi nel pre partita. Un po' di allungamenti e si parte
si parte la presentazione dell armani milano
Si parte: la presentazione dell'Armani Milano
pubblico delle grandi occasioni fischi per la dinamo
Pubblico delle grandi occasioni, fischi per la Dinamo
di

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...