Da tre generazioni la famiglia Piroddu di Sassari regala alla Sardegna e all'Italia lottatori validi e vincenti.

Gli ultimi, e non certo in ordine di importanza, sono Simone e Denise Piroddu, tesserati della Polisportiva Athlon.

Simone, diciassettenne, campione italiano cadetti e juniores (57 kg), in questo memorabile 2019 è diventato anche il primo azzurro della storia a vincere un titolo Europeo cadetti e ha conquistato, tra gli altri, l'oro alle Olimpiadi Giovanili Europee disputate a Baku lo scorso luglio.

Denise, tredici anni il prossimo 31 dicembre, in primavera aveva siglato una doppietta tricolore col fratello in quel di Ostia e si era aggiudicata il titolo italiano esordienti nella categoria 39 kg. Ma non è tutto, perché la piccola di casa sembra destinata a seguire le orme di Simone anche a livello continentale.

Una settimana fa, infatti, Denise Piroddu ha compiuto un passo importante in Polonia, vincendo la medaglia d'oro al Torneo Internazionale di Lotta Stile Libero Lady Open "Città di Czarny Bor".

Stavolta la campionessa turritana ha primeggiato tra le dieci atlete della categoria 46 kg. Nella prima giornata ha superato la lottatrice di casa, la polacca Anna Samonkina, con un netto 12-1 e poi ha rifilato un rotondo 6-0 alla tedesca Arndt Anjali. Nella finalissima, invece, l'azzurrina dell'Athlon ha superato l'inglese Nikola Piechocka col punteggio di 6-1.

Il prestigioso primo posto è stato solo il primo obiettivo polacco della promettente lottatrice sarda, che è stata impegnata fino a domenica 9 in un ritiro collegiale a cui hanno preso parte atleti provenienti dal tutto il mondo per preparare gli impegni nazionali e internazionali in programma in un 2020 ormai alle porte.

Il conto alla rovescia è già partito, perché il prossimo appuntamento, gli assoluti italiani di lotta stile libero e greco romana, sono dietro l'angolo.

Le date già si conoscono, l'undici e il dodici gennaio, il luogo è lo stesso del 2019, il Centro Olimpico di Ostia dove i fratelli Piroddu hanno conquistato il titolo tricolore nel 2019.
© Riproduzione riservata