Ha già suscitato molto interesse l'appello Instagram di Romina Power, che ha chiesto aiuto ai suoi followers per accogliere Casimiro, un toro di 30 mesi, 700 chilogrammi, di razza Bruna Alpina.

Il toro era stato stato salvato, ancora vitellino, dalla macellazione lo scorso Natale e grazie a una colletta avviata dall'associazione Azzurro Ionio di Manduria, che aveva messo in vendita tagliandi del valore corrispondente a 100 grammi di carne, per raccogliere i mille euro necessari all'acquisto dell'animale.

In sette mesi, Casimiro è però cresciuto, ospitato in un box dell'azienda zootecmica Santa Fara di San Pancrazio Salentino, dove oggi non più stare: l'associazione, che sino ad oggi ha supportato le spese per il suo mantenimento, ora non può farlo più, anche perché Casimiro, crescendo, ha occupato spazi necessari agli animali da reddito dell'azienda.

E così Romina Power, sensibile alle vicende di Casimiro, si è attivata e ha postato su Instragram una foto con la scritta: "Toro Casimiro cerca casa".

Romina ha anche chiesto direttamente aiuto - ha fatto sapere il suo entourage - allo Zoo Safari di Fasano (Brindisi), che si è rammaricato di dover declinare definendo però la mobilitazione dell'artista una "nobilissima iniziativa".

All'appello hanno comunque già risposto tantissimi follower e in particolare quattro strutture che, con spazi agricoli adeguati a Casimiro, hanno offerto la loro disponibilità ad accoglierlo: una è in Veneto e tre sono in Puglia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata