SPETTACOLI

L'iniziativa

Lotta ai tumori, il coraggio delle donne in una nuova canzone

A lanciare il progetto, che sarà accompagnato anche da un'iniziativa a Cagliari, è Noemi
noemi (ansa)
Noemi (Ansa)

"Non si può cantare solo l'amore. Ci sono parole come tumore al seno metastatico cariche di significato, di storie di persone. La vita di chi fa musica è molto egocentrica, passiamo il tempo a dire il mio album, la mia band. Questa società è atomizzata, sui social siamo tanti "io". Ma la musica è inclusione, è come una freccia, le sue vibrazioni ci riconoscono come se fossimo bersagli. E si può usare la nostra capacità di farsi ascoltare per raccontare realtà alternative, come quella che vivono queste donne, non farle sentire sole".

A parlare è Noemi, star del pop nazionale e da oggi anche volto, coach, giurata di un particolare contest musicale, "Play! Storie che cantano", sfida tra giovani artisti volta a dare voce (e note) al coraggio, al vissuto, alle emozioni delle donne con tumore al seno metastatico.

L'iniziativa è parte della campagna nazionale "Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico", promossa da Pfizer con il patrocinio della Fondazione Aiom e in collaborazione con le associazioni Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia.

Le candidature degli artisti sono previste da oggi e fino al 30 giugno, con in programma anche due "audition" a Roma e a Milano e un grande evento Live a ottobre dedicato alla presentazione dei brani e alla proclamazione del vincitore, selezionato da una giuria tecnica e dalle pazienti.

Parallelamente al contest, da marzo a luglio l'installazione simbolo della campagna, "La folla immobile", sarà protagonista di eventi in tre città italiane, fra cui anche Cagliari, accanto a Palermo e Perugia.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...