Laurea in videoconferenza. Anche Oristano ha la sua prima dottoressa: Eleonora Camba è la prima laureata in piena emergenza Coronavirus.

La ventisettenne si è laureata in "Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale" all'Università di Padova con un bel 110 e lode in collegamento dalle Marche.

"Non avevo immaginato così questa giornata, anzi fino all'ultimo pensavo che sarebbe stato meglio rinviare la discussione della tesi ma adesso sono comunque felice e soddisfatta", racconta al telefono dalla casa del fidanzato Lorenzo.

È qui, in un paese in provincia di Macerata, che la giovane oristanese si stava preparando per il grande giorno. Momenti particolari, anche i preparativi non sono come quelli di qualsiasi altra laurea.

"Non ho fatto nemmeno in tempo a comprare un vestito nuovo - dice - hanno chiuso tutto da un giorno all'altro".

Ma poco importa, mercoledì alle 13 nella stanza davanti allo schermo del computer portatile era impeccabile. Completo nero e camicia colorata, abito elegante per il fidanzato e la suocera che ovviamente erano a debita distanza di sicurezza. Poi la discussione in un clima un po' surreale tra collegamenti a link e piattaforme. Qualche domanda, complessivamente una discussione di una decina di minuti poi la proclamazione. "Solo in quel momento per qualche secondo è andata via la linea - ricorda - si sentivano le voci dei docenti un po' preoccupati poi si è risolto tutto. La presidente ha avvicinato la mano all'web cam come se volesse stringere la mia".

E via con le emozioni e la gioia, la videochiamata con i genitori e il Brindisi su Skype.
© Riproduzione riservata