Una folta delegazione di Comuni, enti e consorzi della Sardegna ha raggiunto Bratislava per partecipare alla più importante fiera turistica della Slovacchia, "ITF Slovakia Tour".

L'Ambasciatore d'Italia in Slovacchia, Gabriele Meucci, ricevendo i delegati ha sottolineato come "la partecipazione degli enti e consorzi sardi, unitamente agli operatori economici, a questa significativa manifestazione costituisce l'occasione per un ulteriore consolidamento dei già fruttuosi legami economici, commerciali e turistici che intercorrono tra l'Italia e la Slovacchia e per far conoscere sempre meglio la Sardegna al pubblico slovacco".

Le eccellenze paesaggistiche, enogastronomiche e culturali dell'Isola sono state presentate in una riunione organizzata nella residenza dell'Ambasciatore, con rappresentanti delle Autorità di governo, istituzioni locali, comunità internazionale e operatori locali del comparto turistico. I rappresentanti della delegazione di Sassari hanno inoltre presentato la "rete delle grandi macchine a spalla", patrimonio immateriale Unesco condiviso da quattro città italiane tra le quali anche il Comune sardo.

Si tratta di grandi strutture processionali che vengono portate a spalla nel corso di quattro feste religiose che si tengono a Viterbo, Nola, Palmi e Sassari

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata