I SARDI NEL MONDO - NOTIZIE

repubblica ceca

Praga, applausi per il coro polifonico di Palmas Arborea

La formazione palmarese diretta da Costantino Mirai ha ottenuto il secondo posto al concorso Praga Cantat
il coro palmarese (foto giacomo pala)
Il coro Palmarese (Foto Giacomo Pala)

Importante riconoscimento per il Coro Polifonico maschile "Palmarese" di Palmas Arborea.

Il sodalizio diretto dal maestro Costantino Mirai, infatti, rientra dalla 33sima edizione del concorso "Praga Cantat" con un secondo posto che vale la vittoria della medaglia d'argento.

La manifestazione ceca rappresenta uno dei concorsi corali internazionali più complessi e di altissimo livello tecnico-artistico. Basti pensare che all'ultima edizione hanno partecipato ben 26 formazioni corali provenienti da Stati Uniti, Messico, Brasile, Indonesia, Giappone e tutta Europa.

È solo l'ultimo grande riconoscimento per il "Coro Palmarese" che, nonostante svolga attività da ben 15 anni, ha cominciato a partecipare ai concorsi corali solo da 3 anni, con la vittoria del concorso regionale organizzato a Cagliari dalla "Fersaco" e un altro secondo posto lo scorso anno nel concorso internazionale di Porec, in Croazia.

"In quella sala concerti meravigliosa ma al contempo spaventosa - commenta il maestro Mirai - i giudici sono stati pervasi dalle sonorità inconsuete e originali del coro, dalle voci possenti ed equilibrate, dal timbro rotondo e sonoro, dai canti folkloristici di indubbio valore artistico. È stato un rientro in terra sarda di grande orgoglio e con la consapevolezza che , con il lavoro e l'umiltà si possono oltrepassare confini inimmaginabili".

Giacomo Pala

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...