I SARDI NEL MONDO - NOTIZIE

tradizioni

"Autunno in Barbagia", i testimonial sono (anche) gli emigrati sardi

L'impegno dei circoli nella promozione della rassegna
l incontro a rivoli
L'incontro a Rivoli

"Autunno in Barbagia 2019", la rassegna che si svolge in vari Comuni della Sardegna con 32 manifestazioni da settembre a dicembre, è la protagonista di quattro seminari curati dalla Fasi, la Federazione delle associazioni sarde in Italia.

Da sempre attenti alla promozione della cultura isolana nei loro centri di residenza, gli emigrati sono impegnati nella divulgazione del calendario degli eventi: "Autunno in Barbagia" prevede infatti che ogni Comune per un fine settimana proponga al pubblico il meglio della sua tradizione, folklore, enogastronomia, artigianato. E la Fasi, insieme all'assessorato al Lavoro della Regione e all'Azienda speciale della Camera di Commercio di Nuoro, ha organizzato gli incontri a Milano (25 maggio), Rivoli 8 giugno), Bologna (sabato 15 giugno) e Firenze (sabato 22 giugno).

Il primo seminario si è svolto a Palazzo Castiglioni, sede della Confcommercio nel capoluogo lombardo. I saluti d'apertura sono stati affidati ad Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro. Mentre a Torino a Renzo Caddeo, coordinatore della circoscrizione Nord-ovest della Fasi.

Le relazioni sono state tenute da Roberto Cadeddu, presidente Aspen; Roberto Sau, direttore; Antonino Menne, docente dell'Università Cattolica di Milano e presidente del Comitato scientifico del Distretto culturale di Nuoro - Atene della Sardegna; e da Tonino Mulas, presidente onorario della Fasi che ha ricordato la "vocazione degli emigrati sardi, propria sia delle vecchia emigrazione organizzata dei circoli che della nuova emigrazione intellettuale, a fare da testimonial e promoter della Sardegna".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...