"Condurremo un'analisi approfondita della sicurezza", sulla missione in cui sono stati uccisi l'ambasciatore Attanasio, il carabiniere Iacovacci e l'autista del Pam Milambo, e "lavoreremo fianco a fianco con le autorità congolesi e italiane, mentre conducono le indagini penali per garantire che i responsabili di questo crimine siano assicurati alla giustizia". Lo assicura il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in un'intervista a La Stampa.

"Ho condannato in modo inequivocabile il brutale attentato nella Repubblica democratica del Congo alla missione congiunta", afferma, "le mie condoglianze vanno alle loro famiglie, amici e colleghi in tutto il mondo".

Nell'intervista Guterres si sofferma sul ruolo dell'Onu: "Sono convinto che le Nazioni Unite siano l'unica organizzazione che può aiutare a riunire i Paesi del mondo per affrontare insieme le principali minacce che fronteggiamo", ma "anche la nostra organizzazione ha bisogno di una riforma". "Gli Stati membri - aggiunge - devono concentrarsi sulla riforma del Consiglio di sicurezza, che va al cuore della credibilità dell'Onu".

Per quanto riguarda la questione ambientale, "il nostro obiettivo centrale nel 2021 è costruire una coalizione globale per la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050". Nel contrasto alla pandemia, "la cosa che dobbiamo fare più di tutto è trattare i vaccini come un bene pubblico globale, piuttosto che abbracciare il nazionalismo dei vaccini".

"Come ho avvertito gli Stati membri - aggiunge -, un divario immunitario globale mette tutti a rischio".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata