CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

ultimi ritocchi

Nuova rotatoria a Villamassargia: conto alla rovescia verso l'apertura

Ultimo sopralluogo dei tecnici, poi l'inaugurazione attesa da oltre 7 mesi
la nuova rotatoria (l unione sarda farris)
La nuova rotatoria (L'Unione Sarda - Farris)

Pochi giorni per l'inaugurazione della nuova rotatoria all'ingresso di Villamassargia. Domani è in programma un sopralluogo del direttore dei lavori che dovrà dichiarare concluso il cantiere.

Avrà così termine un'attesa protrattasi oltre 7 mesi per realizzare l'importante infrastruttura che smisterà in sicurezza l'ingente traffico quotidiano tra le strade provinciali 2 ed 86.

Certo, restano da sistemare alcune questioni come la rimozione della provvisoria segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di quella nuova e il blocco momentaneo delle strade alternative fin qui usate delle ma si tratta di dettagli dopo i quali si procederà alla classica cerimonia d'inaugurazione.

Come più volte è stato sottolineato quella che verrà inaugurata a breve sarà una rotatoria sicura e funzionale nello smistare velocemente l'ingente traffico veicolare che quotidianamente interessa uno dei maggiori snodi della viabilità tra Carbonia e basso Sulcis, l'iglesiente e il cagliaritano.

La nuova infrastruttura è dotata di 4 passaggi pedonali con avvisatori luminosi che in tutta sicurezza permetteranno di raggiungere le vicine attività commerciali, la pista ciclabile e consentire lo svolgersi dei tradizionali cortei funebri a piedi verso il cimitero comunale.

Nuovo il verde ornamentale e nuova l'illuminazione interna alla rotatoria che sarà di tipo "crepuscolare". Saranno dei sensori capaci di leggere la luminosità della zona ad innescarla automaticamente ed a spegnerla quando la luce naturale sarà sufficiente", spiega il sindaco Debora Porrà.

"L'inaugurazione avverrà, non a caso, di sera anche per sperimentarne la funzionalità" annuncia il primo cittadino che mette nel conto qualche disagio per la cerimonia prima della quale occorrerà sbarrare con dei provvisori jersey la viabilità alternativa fin qui usata.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...