Cucinare è sempre stato il suo sogno. Ma, forse, Nicola Paulis non aveva messo in conto di ritrovarsi, a 23 anni, a dover ideare piatti prelibati nella cucina di un ristorante di Alain Ducasse, a Parigi.

Eppure è successo.

Nicola, da Iglesias, si è ritrovato catapultato nella capitale francese.

"Galeotta" è stata l'edizione del "Girotonno" dell'anno scorso.

Alla manifestazione internazionale che si svolge a Carloforte, il giovane ha partecipato insieme ad altri studenti dell'istituto alberghiero di Iglesias, scuola che ha scelto dopo essersi diplomato allo Scientifico e aver fatto un anno alla facoltà di Chimica e tecnologie farmaceutiche.

"Ho capito che la mia strada era quella di seguire la mia passione per la cucina e mi sono iscritto alle serali, superando la quarta e la quinta insieme. Quando abbiamo partecipato al Girotonno sapevo che avrei incontrato chef di tutto il mondo".

Così è stato e Nicola è riuscito a mettersi facilmente in evidenza: in una sola giornata ha ricevuto quattro proposte di lavoro.

Ha scelto quella arrivata da Fabrizio Cosso, rinomato chef tra le figure di spicco nella catena di ristoranti di Alain Ducasse.

Nicola racconta la sua storia, seduto al tavolino di un locale di Iglesias, dove è rientrato per una pausa di qualche giorno, prima di iniziare una nuova avventura. Sempre a Parigi.

Il video: