E' iniziata questo pomeriggio ad Alghero la vaccinazione degli operatori sanitari della Assl Sassari. Alle 13.30 sono state somministrate le prime dosi del vaccino Pfizer a medici e infermieri incaricati di effettuare le vaccinazioni, alle 15 si è proceduto con alcuni operatori sanitari impegnati nel reparto Terapia intensiva dell'ospedale Civile, nel reparto Covid del Marino e in altri reparti ospedalieri e servizi territoriali.

Da giovedì 7 si comincia al Segni di Ozieri e nel Distretto di Sassari, dove saranno interessati in particolare i medici delle Usca, quelli di medicina generale, i pediatri e tutti gli operatori sanitari che si occupano di effettuare i tamponi.

Durante questa prima fase saranno vaccinati circa 600 operatori degli ospedali di Alghero e Ozieri e circa 160 operatori sanitari che lavorano nel Distretto di Sassari e nei Dipartimenti di Prevenzione e Salute Mentale. Con l’arrivo delle prossime dosi, la campagna di vaccinazione si rivolgerà anche agli ospiti e agli operatori delle residenze per anziani.

"iniziamo il nuovo anno con il percorso delle vaccinazioni che parte dagli operatori della sanità. Da oggi il nostro ospedale e il distretto sanitario sono impegnati nel compiere un importante tappa contro il Covid", il commento del sindaco di Alghero Mario Conoci.

Intanto l'Ordine provinciale dei Medici chiede di accelerare: "È assolutamente necessario un cambio di passo nella campagna di somministrazione dei vaccini anti Sars Cov 2", è la sollecitazione di Nicola Addis.

"Occorre un numero congruo di dosi del vaccino e l'incremento del numero delle sedi e delle squadre addette alla somministrazione", continua il presidente, che precisa: "Da parte nostra si ribadisce tutta la disponibilità a collaborare nella predisposizione e conduzione del piano strategico vaccinale".

(Unioneonline/F-L)

.
© Riproduzione riservata