A Sassari l'occhio delle foto-trappole, nascoste dagli agenti della Polizia locale, ha immortalato in meno di una settimana 40 persone che abbandonavano rifiuti senza rispettare le norme.

La maggior parte degli incivili, ben 35 su 40, proviene da paesi vicini a Sassari e viene in città per buttare l'immondizia. Gli altri cinque sono invece utenti serviti dal porta a porta che però non vogliono adeguarsi alle regole.

Via Cadamosto e via dei Gremi sono le vie dove, nonostante siano sotto l’occhio attento delle telecamere ormai da mesi, continuano a essere compiuti il maggior numero degli illeciti ambientali: nella prima sono state registrate 14 violazioni e nella seconda 15, mentre sei sono state quelle in via Istria e cinque in via de Gasperi. Le foto-trappole funzionano sia di giorno sia di notte; ogni settimana gli agenti del nucleo ambientale della Polizia locale stabiliscono dove posizionarle: se lasciarle nelle stesse aree o se spostarle, in base alle segnalazioni che arrivano al Comando.

Un’altra sanzione da 500 euro è stata elevata inoltre nei confronti di un’attività del centro. Da qualche giorno erano segnalati in via Brigata Sassari diversi bustoni di rifiuti lasciati ai piedi della batteria di cassonetti. Grazie al contenuto delle buste è stato facilmente individuato il locale.

Infine, sono state sanzionate attività che hanno fatto volantinaggio senza rispettare la normativa vigente. Il materiale pubblicitario non può essere lasciato sulle auto né nelle cassette delle lettere sul marciapiede o sulla via.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata