CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

Il servizio

Sorso, attivo nei litorali il salvamento a mare: quattro le postazioni

Previste anche specifiche attività di educazione ambientale
una torretta di sorveglianza del litorale di sorso (foto amministrazione)
Una torretta di sorveglianza del litorale di Sorso (foto Amministrazione)

Grazie all'intervento dell'Amministrazione comunale, nei litorali di Sorso, da mercoledì 8 luglio, è in funzione il servizio di salvamento a mare per la stagione balneare 2020. Quattro le postazioni: discese a mare numero 4 e 5, "Marina di Sorso" e "Foce del Silis". Le torrette di avvistamento saranno operative tutti i giorni, compresi quelli festivi, al mattino dalle ore 9 alle ore 13, nel pomeriggio dalle 15 alle 19, ad eccezione della discesa al mare "Foce del Silis", dove il servizio di sorveglianza, controllo e assistenza ai bagnanti sarà disponibile in modo continuativo dalle ore 9 alle ore 16. I bagnini sono tutti rigorosamente muniti di brevetto e si occuperanno anche di agevolare l'accesso alla balneazione delle persone anziane e di quelle con disabilità e difficoltà motorie.

Nelle tre spiagge insignite del prestigioso riconoscimento della "Bandiera Blu" (Marina di Sorso e discese a mare n° 4 e n°5) saranno inoltre avviate specifiche attività di educazione ambientale.

"Il servizio di salvamento a mare e assistenza alla balneazione per la stagione balneare 2020, segnano un ulteriore passo in avanti verso un graduale, e ci auguriamo definitivo, ritorno alla normalità - commenta il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas - Tale servizio è stato molto apprezzato lo scorso anno e offre ai bagnanti la certezza di poter godere in piena tranquillità e sicurezza le bellezze naturalistiche del nostro mare".

Nei litorali di Sorso ci sarà uno spazio per gli amici a quattro zampe: "Abbiamo attivato da qualche giorno la 'bau beach' per consentire agli amanti degli animali di potersi recare in spiaggia con il proprio cane - spiega l'assessore comunale al Demanio di Sorso Agostino Delogu - Inoltre ogni discesa a mare è dotata di contenitori per poter differenziare i rifiuti. L'attenzione verso l'ambiente è ormai uno dei tratti distintivi dell'offerta turistica della nostra città, che sta dando i suoi frutti come numero di presenze".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}