Gli uomini della compagnia barracellare al comando di Valentina Magnani nei prossimi mesi potranno operare nel parco nazionale dell'Asinara. È quanto stabilito dalla proposta di delibera di approvazione del nuovo Regolamento da parte del consiglio comunale di Porto Torres, un provvedimento discusso durante la commissione Attività Produttive presieduta da Carlo Marongiu.

Il proponente è il sindaco Sean Wheeler che sottolinea come l'aggiornamento della normativa che disciplina la compagnia "è un passaggio necessario in quanto si tratta di un Regolamento un po' vecchio e soprattutto è una contestualizzazione delle prerogative del territorio di Porto Torres. Andiamo, infatti, ad inserire una serie di articoli e modifiche che incrementano gli interventi dei barracelli".

Le novità riguardano l'età di accesso e il grado di istruzione dei volontari che intendono entrare a far parte della compagnia. "Per essere più competenti nelle loro funzioni di tutela e vigilanza sul territorio - ha aggiunto il sindaco - e per questo implementiamo il Regolamento sulle attività di monitoraggio, di contrasto sulla materia ambientale e azioni sull'abbandono dei rifiuti e, in accordo con l'Ente Parco e con gli organi preposti al controllo dell'isola, i barracelli potranno svolgere operazioni di controllo sull'Asinara e quindi contrastare l'attività di bracconaggio, di pesca di frodo e di caccia in violazione delle norme".

I barracelli potranno svolgere le stesse attività nel perimetro della città e monitorare l'osservanza di ordinanze sindacali, sanzionando in collaborazione con la Polizia Locale e le altre forze dell'ordine dove si ritiene opportuno, come nelle spiagge il divieto di fumo, avvalendosi di una strumentazione tecnologica adeguata. Tutto secondo l'aggiornamento da parte della Regione della Legge che disciplina la compagnia barracellare a cui i singoli regolamenti comunali dovranno adeguarsi.
© Riproduzione riservata