Oggi a Sassari scende in piazza il sindacato di polizia Equilibrio sicurezza. E lo fa per esprimere solidarietà agli agenti di Sassari aggrediti all'interno della Questura.

Alla guida della delegazione sindacale c'è il dirigente nazionale Giovanni Cabras: "Difendere la sicurezza di cittadini e istituzioni è il nostro lavoro, ma non sempre, in passato, siamo stati difesi da coloro i quali difendiamo", dice.

E da Roma arrivano anche le parole del segretario generale Vincenzo Chianese: "Il prezzo che paghiamo per il nostro dovere va oltre i disagi e le difficoltà che ne fanno parte, giungendo a toccare la nostra incolumità se non addirittura la vita stessa perché non sempre ci viene dato ciò che serve".

"Servono inoltre nuove leggi - conclude il segretario - che, sulla falsariga di quella sulla legittima difesa finalmente approvata dal Parlamento grazie all’impegno del ministro Salvini, ci diano garanzie funzionali affinché aver fatto il proprio dovere non si trasformi in un incubo giudiziario, come spesso accaduto in passato e sta accadendo oggi al poliziotto di Genova che, per difendere il collega di pattuglia che stava ricevendo coltellate, si è visto costretto a sparare e, nonostante il parere contrario della pubblica accusa, è appena entrato, per decisione del gip, nel tunnel di un processo che durerà anni in cui dovrà affrontare ingenti spese e lavorare anche col peso di una accusa infamante".

Alla manifestazione per le vie del centro storico hanno partecipato alcuni esponenti della Lega: il vice commissario del Nord Sardegna Dario Giagoni, affiancato dai neo consiglieri del collegio di Sassari Ignazio Manca e Michele Pais.

L'appuntamento di oggi, dicono, "deve essere non una protesta contro qualcuno in particolare, ma a favore di coloro che giorno dopo giorno lavorano al servizio della comunità per garantirci ordine, legalità e sicurezza; a mostrare solidarietà verso coloro che spesso si trovano a fronteggiare situazioni poco piacevoli ma che rimangono in prima linea per tutelarci: la polizia".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata