Alimenti conservati nella sporcizia, scaduti o con caratteristiche diverse da quelle indicate.

E' quanto scoperto dai Carabinieri dei Nas nell'ambito di una serie di operazioni condotte in provincia di Cagliari.

Con l'approssimarsi del periodo natalizio, come ogni anno, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha intensificato le attività di controllo nel comparto alimentare.

Nell'ambito di queste indagini, il Nas di Cagliari ha individuato un'azienda in cui venivano lavorati alimenti di origine animale in un deposito caratterizzato da precarie condizioni igienico sanitarie, e attribuiva ai prodotti qualità inesistenti.

Nel corso dell'indagine i Carabinieri hanno sequestrato una tonnellata e mezza di carne, l'intera struttura abusiva e due persone sono state denunciate.

Analoghi blitz sono avvenuti anche a Bologna, Parma, Modena, Piacenza e Livorno.

Il Nas di Bologna, al termine di un controllo presso una ditta di conserve, ha sequestrato oltre 7 tonnellate di alimenti biologici scaduti per un valore di 70.000 euro. Il Nas di Livorno ha scoperto una macelleria in cui veniva conservata la carne in condizioni igienico-sanitarie carenti, caratterizzate dalla presenza diffusa di escrementi di topo. Immediatamente è stata disposta la chiusura dell'attività, dal valore commerciale di 200.000 euro. In un caseificio in provincia di Modena i militari hanno sequestrato oltre 300 forme di formaggio stagionato per un valore di circa 170.000 euro, destinate alla vendita online spacciandolo per prodotto Dop. A Piacenza, infine, in controlli hanno riguardato una pasticceria che vendeva prodotti dolciari senza esporre indicazioni sugli allergeni e che impiegava personale privo di formazione: 3.000 euro il valore delle sanzioni per le violazioni riscontrate.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata