Quattro anni fa hanno deciso di iscriversi alle scuole serali di Maracalagonis, istituto Agrario. Venerdì scorso si sono diplomati. Stesso voto per il marito, Maurizio Pedditzi, vigile urbano, 56 anni, e per la moglie Ileana Melis, assistente per gli anziani di 51 anni: 85 centesimi. E hanno festeggiato il bel traguardo insieme ai figli ormai grandi e all'università, Gioele (25 anni) e Leila (20).

La loro storia potrebbe essere uno spot in favore dell'istruzione. Hanno scelto un indirizzo di studio particolare per seguire le loro passioni. Quando andrà in pensione Maurizio Pedditzi vorrebbe avviare una piccola attività agricola, magari coltivando un prodotto di nicchia seguendo la tradizione vitivinicola del territorio di Maracalagonis, Settimo e Sinnai. Insieme alla moglie Ileana ha già preparato un piano economico, quello presentato in sede di esame.

"Non abbiamo potuto studiare da giovani, ci siamo dedicati a lavoro, casa e figli: tornare sui banchi di scuola è stata una bellissima esperienza che ha unito ancora di più la nostra splendida famiglia", dicono i due neo diplomati, che non escludono di iscriversi adesso all'Università.