CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

il parco

Quartu, una discarica all'ingresso del Molentargius

Rifiuti di ogni genere abbandonati sul lato di via Della Musica
la discarica all ingresso del molentargius (foto giorgia daga)
La discarica all'ingresso del Molentargius (foto Giorgia Daga)

All'ingresso del parco di Molentargius da via Della Musica a Quartu Sant'Elena, a pochi passi dai cartelli che annunciano le bellezze dell'oasi naturalistica, c'è un'enorme discarica con rifiuti di ogni tipo.

Nel cumulo ci sono materassi, coperte, barattoli di vernice, cozze in decomposizione e bustoni neri pieni di qualunque cosa. Una montagna enorme di rifiuti in quella che dovrebbe essere un'area protetta e che invece continua ad essere terra di nessuno dove gli incivili entrano ed escono come vogliono scaricando camion di spazzatura.

I rifiuti (foto Giorgia Daga)
I rifiuti (foto Giorgia Daga)

È il biglietto da visita di chi decide di entrare al parco da via Della Musica e inoltrandosi in via Molentargius. Pochi metri ed eccolo lì il cumulo maleodorante, sotto gli occhi di tutti, non lontano dai fenicotteri e dall'altra fauna che vive nell'area umida. Le discariche continuano ad essere una delle caratteristiche del Molentargius e da tempo i frequentatori chiedono maggiori controlli. Senza dimenticare poi le condizioni delle strade: sia in via Molentargius che in via Don Giordi le voragini sono talmente profonde che il transito delle auto sta diventando quasi impossibile. Qualche tempo fa i residenti si erano addirittura quotati per mettere a posto la strada a loro spese.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...