CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

spazzatura

Rifiuti abbandonati per strada a Quartu, il cartello ironico dei residenti

Buste di indifferenziato, cartone e vestiti. E anche televisori
il cartello (foto giorgia daga)
Il cartello (foto Giorgia Daga)

Succede puntualmente quasi tutti i giorni. All'angolo tra le vie Rosa e Bonaria proprio di fronte alla splendida Villa Rosas a Quartu Sant'Elena, qualche incivile abbandona rifiuti sul marciapiede. A volte un televisore, altre buste di plastica colme di indifferenziato, altre ancora cartone e vestiti. Anche se la spazzatura dopo le segnalazioni viene ritirata, il giorno dopo la situazione è identica.

Così i cittadini hanno affisso un cartello alla cabina dell'Enel. Un foglio bianco con la scritta nera "Anche via Rosas, angolo via Bonaria ha la sua isola ecologica. I residenti ringraziano l'amministrazione per il servizio reso". Il messaggio, ovviamente ironico, mira a portare l'attenzione su un angolo di città troppo spesso preso di mira dagli incivili.

Lo stesso accade anche in altre zone. Pur di non recarsi all'ecocentro o prenotare il ritiro degli ingombranti, si preferisce gettare i rifiuti dove capita deturpando strade e piazze. Spesso si arriva a scaricare persino da altri Comuni incuranti delle possibili sanzioni. In passato per cancellare ogni traccia, buste di indifferenziato erano state date alle fiamme ad esempio nella zona dietro il Velodromo.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...