Cagliaritano e Sud Sardegna ripiombano nell'incubo alluvione.

Sono state numerose nelle ultime ore le chiamate alla Sala Operativa del Comando Vigili del fuoco di Cagliari per la bomba d’acqua che si è abbattuta in diversi Comuni.

Tragedia sfiorata a Soleminis dove un furgone con tre persone a bordo, mentre percorreva la strada per il campo sportivo, è stato travolto dal fiume in piena che l'ha trascinato fino alla strada provinciale 387.

Gli occupanti sono riusciti a uscire dal mezzo e a mettersi in salvo.

"LA STRADA NON C'È PIÙ" - Proprio a Soleminis si registra una delle situazioni più critiche. Qui la strada che collega Sa Cavana e Misa è impraticabile. "Dove prima c'era la strada ora c'è solo acqua", scrive un'utente sulla pagina Facebook Sei di Soleminis se, postando immagini eloquenti.

"Il fiume ha portato via la strada. Zona di Misa isolata", fa eco un'altra utente, postando altre immagini della devastazione causata dall'acqua.

IL SINDACO - Ma perchè ad ogni acquazzone il bivio di Soleminis si trasforma in un lago? Secondo il sindaco Rita Pireddu, "Il problema lo conoscono tutti. E da sempre che chiedo l'intervento dell'Anas: quei tubi sistemati proprio al bivio di Soleminis sotto l'asfalto della statale 387, sono sottodimensionati. Sono stati sistemati per accogliere le acque del ruscello di Rio Arbeis e per farle confluire oltre la carreggiata a Su Leunaxiu. Ma siccome quei tubi hanno un diametro appunto sotto dimensionato, ecco che le acque del ruscello non trovando il miglior sbocco, si riversano sull'asfalto creando il lago. Più volte ho chiesto l'intervento dell'Anas".

Così succede anche, come ieri notte, che la strada venga chiusa al traffico e che gli automobilisti per superare l'ostacolo e raggiungere Soleminis e Dolianova non abbiamo avuto altra scelta che tornare indietro, raggiungere la statale 554, quindi la nuova 131 sino a Monastir, girare sulla 466 e raggiungere Ussana, quindi Serdiana per tornare poi indietro sino a Dolianova e Soleminis.

"PREOCCUPANTE" - Tra i protagonisti di questo tour de force sotto la pioggia e al buio anche lo stesso sindaco di Soleminis Rita Pireddu.

"Mi trovavo a Cagliari - racconta - sono stata chiamata da Soleminis visto che la situazione si sta facendo preoccupante. Arrivato a Pitzu Planu, sulla 387, sono dovuta tornare indietro come gli altri automobilisti. Tanti i disagi insomma per gli automobilisti. Ho viaggiato ovviamente tenendomi informata di quanto accadeva. L'intervento al bivio di Soleminis non può essere rimandato. Chiedo ancora una volta all'Anas di intervenire al più presto realizzando nuovi lavori necessari per mettere in sicurezza questo tratto di strada che peraltro si sviluppa in un avallamento. Credo sia assolutamente necessario consentire al rio Pauli Arbeis di non esondare. Tutto qui. Noi, appena qualche settimana fa abbiamo bonificato il letto del rio. E lo abbiamo fatto a nostre spese".

DANNI E DISAGI - A Soleminis si registra anche l'esondazione del rio "Arrietau" con la morte di pecore.

A Dolianova come racconta il sindaco Ivan Piras "ieri notte si è intervenuti per favorire il deflusso dell'acqua all'incrocio fra la 387 e la strada comunale per il paese e in altri siti. Ora sempre con la ruspa si stanno mettendo in sicurezza i fiumicciatoli più insidiosi".

La statale 387 è stata chiusa per diverse ore e anche stamattina, al bivio di Soleminis, si passa a senso alternato.

Ieri sera le situazioni più critiche si sono registrate a Dolianova, Sinnai, Quartucciu, e Domusnovas. Piogge intense anche a Villacidro e Oristano.

Antonio Serreli

***

DANNI ANCHE A SINNAI:

STRADE ALLAGATE A PIRRI:

© Riproduzione riservata