Invasione di topi a Quartu Sant'Elena. I ratti, che nei giorni scorsi erano stati visti in diverse strade della città, adesso hanno preso dimora anche all'interno delle classi delle scuole cittadine, tra banchi e lavagne.

Un'emergenza che ha costretto il sindaco Stefano Delunas ad emettere le ordinanze di chiusura di tre istituti per permettere di effettuare gli interventi di derattizzazione. Da domani e fino al 27 resterà chiusa la scuola media di via Tiziano. Per far sì che i bambini non perdano le lezioni per un tempo così lungo, saranno trasferiti nel plesso di via Monsignor Angioni dove però frequenteranno in doppio turno, nel pomeriggio, con inevitabili disagi per i genitori.

Ha invece chiuso le porte ieri la scuola dell'infanzia e primaria di via Is Arenas-Pizzetti sempre per la presenza di ratti. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì.

E in serata è arrivata la terza ordinanza per la presenza di topi nelle scuole quartesi. Da domani e fono al 28 chiude anche la secondaria di via Bach.

Il personale della Proservice incaricato dal centro antinsetti della Città Metropolitana provvederà a sistemare le esche in modo da catturare i ratti. Nei giorni scorsi gli stessi tecnici sono dovuti intervenire in decine di strade. La presenza dei topi è favorita dalla spazzatura sparsa ovunque ma anche dai cantieri aperti un po' in tutti i quartieri.