Il consiglio comunale di Mandas ha adottato, con delibera votata all'unanimità, il Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione. Il piano è stato redatto dalla società Criteria srl (Città Ricerche Territorio Innovazione Ambiente) formata da diversi specialisti nella pianificazione urbanistica con un'equipe di architetti, rilevatori e professionisti dei processi partecipativi.

Il nuovo strumento urbanistico comprendente otto comparti suddivisi a loro volta in 33 subcomparti su di un'estensione di 31 ettari, ed è stato redatto in tempi relativamente brevi con numerosi approfondimenti analitici, elaborati progettuali, abachi di riferimento e corpus normativo.

Sono state svolte alcune azioni di coinvolgimento della cittadinanza e soprattutto degli alunni della scuola che hanno svolto egregiamente un modulo didattico dedicato che ha avuto come esito un dossier di foto, disegni, testimonianze e idee.

"Gli obiettivi del Piano particolareggiato sono di valorizzare la memoria identitaria di Mandas e di fornire le linee guida per i futuri interventi di recupero, di riqualificazione, di nuova edificazione e soprattutto di rigenerazione degli spazi pubblici, in particolare dell'area del Convento di San Francesco", è il commento del sindaco Marco Pisano.

Il Piano verrà depositato in pubblicazione per 30 giorni, durante i quali sarà possibile prendere visione del progetto da parte dei cittadini; successivamente saranno ricevute le eventuali osservazioni da parte dei soggetti pubblici o privati direttamente coinvolti.
© Riproduzione riservata