CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

municipio

Abbasanta, i positivi sono 23. A Norbello un aiuto per le attività in quarantena

Stanziati 5mila euro
il comune di abbasanta (foto orbana)
Il Comune di Abbasanta (foto Orbana)

Dall'inizio della pandemia ad Abbasanta i positivi al Covid sono stati 42. A comunicarlo è il Comune in una nota dove chiarisce: "Attualmente ci sono 23 positivi. Le persone ufficialmente negativizzate sono 19". E aggiungono: " Ricordiamo che è sempre obbligatorio l'uso della mascherina facciale indossata correttamente, l'igienizzazione frequente e accurata della mani e garantire sempre la distanza interpersonale. In questo particolare momento è di fondamentale importanza il comportamento di ciascuno di noi. Oltre ad attenersi alle norme, evitiamo di creare assembramenti di qualsiasi tipo e in ogni circostanza. Inoltre, chiediamo, in maniera volontaria alle persone che presentano dei sintomi, in attesa di tampone, o che già hanno l'esito di volercelo comunicare così da avere, immediatamente una situazione più ampia e sotto controllo". Intanto una classe delle Medie è stata messa in quarantena perché è stata accertata la positività al virus di un alunno. Ad Allai si registra un nuovo contagio.

Norbello (foto Orbana)
Norbello (foto Orbana)

NORBELLO - Un aiuto per le attività in difficoltà a causa di quarantene o positività al Covid. L'Amministrazione comunale di Norbello ha stanziato 5mila euro per far fronte a questa necessità. "Vogliamo dare una mano a quelle attività che sono state costrette a fermarsi", spiega il sindaco Matteo Manca. E chiarisce: "Uno dei problemi dell'emergenza Covid-19 è quello delle partite Iva che, a causa della quarantena o della positività, perdono per forza delle giornate di lavoro, senza alcun ristoro. Abbiamo deciso, per questo, di istituire un fondo finalizzato esclusivamente a ristorare per quanto possibile, considerate le risorse limitate, le attività economiche locali che da settembre si sono dovute fermare a causa, appunto, di quarantene o casi di positività".

Quindi Manca aggiunge: "Ovviamente il fondo opererà anche per i casi futuri, sperando che siano nulli o almeno pochi. Non risolverà i grossi problemi che le imprese devono affrontare ma spero possa essere utile a rendere meno difficile il periodo". In questi giorni verranno indicate le modalità per accedere al contributo.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}