Tutti negativi i 1.420, tra docenti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole, che si sono sottoposti volontariamente e gratuitamente al test nelle tensostrutture messe a disposizione dall'area socio-sanitaria oristanese nello screening sierologico coordinato dal personale del Dipartimento di Prevenzione della Assl di Oristano.

O meglio: una sola persona è risultata positiva all'esame sierologico ma, sottoposta al tampone naso-faringeo per verificare se l'infezione fosse in atto o pregressa, l'esito è risultato negativo.

"Si è trattato di una operazione di screening capillare e massiccia, che ha richiesto un forte impegno da parte del nostro personale, con l'obiettivo di permettere una riapertura delle scuole in sicurezza", ha spiegato la direttrice Assl Maria Valentina Marras. La Assl ricorda che chi, fra il personale scolastico, non si fosse ancora sottoposto al test sierologico può ancora farlo, inviando una e-mail al responsabile della procedura: mario.piras@atssardegna.it.

Nel frattempo le attività di screening Covid-19 attraverso test sierologico per il personale docente e scolastico nei territorio della Assl di Cagliari (Area Vasta, Area Ovest, Quartu Sant'Elena) proseguono nel Padiglione G Cittadella della salute, via Romagna Cagliari (piano terra ingresso Centro Alzheimer) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

E' lo stesso personale dei Distretti che contatta i dirigenti scolastici per calendarizzare gli accessi del corpo docenti e del personale scolastico alle giornate di screening.

(Unioneonline/D)