Fiamme nel tardo pomeriggio nella zona della cantoniera di Sant'Anna, in territorio di Santa Giusta.

A ridosso della Cavi trasporti è andato a fuoco un ampio tratto del canneto del canale del Diversivo, una zona umida, che si affaccia sulla Statale 131. L'allarme è stato lanciato da una vedetta di Forestas poco prima delle 17,30.

La base operativa di Fenosu ha immediatamente inviato sul posto una pattuglia della forestale della stazione di Marrubiu e di Forestas di Santa Giusta. Da Fenosu è decollato anche uno degli elicotteri della Regione. In pochi minuti le fiamme si sono propagate estendendosi al canneto ed alla folta vegetazione secca che si estende praticamente sino alla Statale 131.

Il fumo denso ha invaso pericolosamente la Carlo Felice. Mentre le squadre antincendio hanno lavorato a terra e l'elicottero ha riversato decine di bennate d'acqua sull'incendio, i carabinieri di Oristano hanno provveduto a disciplinare e regolare il traffico lungo la 131, a quell'ora intenso. Le fiamme sono state spente solo dopo oltre un'ora di intenso lavoro, anche a causa della difficoltà di operare all'interno del canneto da parte dei mezzi antincendio, soprattutto delle autobotti. Il rogo è stato spento poco prima delle 18,30 evitando che si estendesse pericolosamente ai terreni circostanti ed a alcune aziende agricole della zona.
© Riproduzione riservata